Momenti di forte tensione si sono verificati oggi attorno all’ora di pranzo sull’autostrada A1, all’altezza di Casalecchio di Reno, poco prima di Bologna. Protagonisti degli scontri alcune frange di tifosi della Fiorentina e della Roma, entrambe in viaggio verso destinazioni diverse per seguire le rispettive squadre.

Secondo le prime ricostruzioni, i supporter viola erano diretti nel capoluogo emiliano, mentre quelli giallorossi erano in transito verso Torino per la gara serale contro il Torino allenato da Paolo Vanoli. L’incontro fortuito tra i due gruppi lungo il tratto autostradale avrebbe fatto degenerare rapidamente la situazione.

L’incontro in autostrada e la fuga a piedi

Le due tifoserie si sarebbero incrociate direttamente in carreggiata, dando vita a momenti concitati che hanno richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. In rete stanno circolando immagini particolarmente preoccupanti, nelle quali si vedono alcuni supporter camminare a piedi lungo la corsia d’emergenza dell’A1, sia nel senso di marcia dei veicoli sia addirittura in direzione opposta.

Una scena estremamente pericolosa, che ha messo a rischio non solo l’incolumità dei tifosi coinvolti, ma anche quella degli automobilisti in transito su uno dei tratti più trafficati della rete autostradale italiana.

Intervento delle forze dell’ordine e traffico rallentato

L’arrivo delle pattuglie ha permesso di riportare gradualmente la calma e di separare i gruppi, evitando conseguenze ancora più gravi. Tuttavia, l’episodio ha causato rallentamenti e disagi alla circolazione, con code e traffico congestionato nella zona di Casalecchio di Reno per diversi minuti.

Al momento non sono stati diffusi dati ufficiali su eventuali feriti o provvedimenti adottati, ma le autorità stanno analizzando le immagini e raccogliendo testimonianze per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità.

Un problema che si ripresenta

Ancora una volta, episodi di violenza legati al tifo calcistico finiscono per spostarsi fuori dagli stadi, coinvolgendo infrastrutture pubbliche e cittadini estranei ai fatti. L’accaduto riaccende il dibattito sulla gestione delle trasferte, sulla sicurezza e sulla necessità di misure preventive più efficaci per evitare che incontri casuali tra tifoserie avversarie possano trasformarsi in situazioni di grave pericolo.

Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print