Sabato alle ore 14.00 allo Zini, va in scena Cremonese-Reggiana. Una partita fondamentale per il proseguo della stagione. La Cremo sogna in grande. Il secondo posto e la vicinanza al Parma, rende la vigilia ancora più elettrizzante.

La Reggiana, vorrebbe continuare la serie di risultati che l’ha portata a guardare la classifica con altri occhi rispetto al passato.

Questo è quanto dice il ‘’campo’’. I due tecnici si studiano, Stroppa contro Nesta. In queste ultime ore, entrambi, cercano soluzioni per mettere in difficoltà il collega. Tattiche, strategie, tutto per 90 minuti dove in palio ci sono i 3 punti.

Cremonese-Reggiana non è una partita importante solo sul campo ma anche e soprattutto per quello che rappresenta fuori dal terreno di gioco e in modo particolare sulle Curve.

I tifosi di Cremonese e Reggiana si ritrovano dopo l’ultima volta (quella di Reggio di inizio stagione) ed è sempre un piacere ritrovarsi da vecchi amici.

Le due tifoserie sono unite da un legame di vecchia data, alcuni la definiscono il ‘’gemellaggio più antico d’Italia’’. Un rapporto che è iniziato tanti anni fa e che si è mantenuto ben saldo, superando cambi generazionali, andando sempre e comunque oltre quello che è il risultato sportivo.

Una bella pagina di calcio a conferma che il ‘’Mondo Ultras’’ non è solo violenza (come troppo spesso evidenziano i media). È un Mondo con le sue regole, con al suo Interno, tante belle storie come questa. Ignorate, perché fa comodo far vedere solo un lato della medaglia.

Narrare in poche righe la ‘’genesi’’ dell’incontro tra le due tifoserie (Cremona e Reggio) non è possibile. Forse non basterebbe un libro per raccontare i tanti aneddoti, legati alle origini di questo percorso che ha portato (fino ai giorni nostri) le due tifoserie a rimanere unite.

Il mio, vuole essere solo un piccolo omaggio a questa bella amicizia. Le due tifoserie (sabato alle 14.00) si ritroveranno per festeggiare tra cori e strette di mano un qualcosa di speciale che non ha nulla a che vedere con le regole del gioco.

Un bel pomeriggio di sport allo Zini…una ‘’sfida’’ tra vecchi amici.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 08 febbraio 2024 alle 12:31
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print