Nel calcio i gol sono importanti ma è altrettanto vero che “non prenderli” aiuta. In questa serie B che ruba l'occhio anche ai “non tifosi” i gol non mancano e le squadre che combattono su tutti i campi, premiano il bel gioco e lo spettacolo.

Se prendiamo i gol realizzati dalle prime sei in classifica: Parma, Venezia, Cremonese, Como, Palermo e Catanzaro, il totale complessivo è 295 reti (Parma miglior attacco con 57 reti) una media di 49 gol per squadra.

Una bella cifra che conferma l’innalzamento della qualità delle rose che partecipano al campionato cadetto.

Analizzando i dati del rendimento dei reparti difensivi delle Big (in corsa per la promozione diretta) la “Regina” è la Cremonese di Giovanni Stroppa. La squadra grigiorossa (alla 30 giornata) ha subito 24 reti con una media di 0,8 reti subite a partita. Numeri che hanno permesso alla compagine lombarda di ottenere i tre punti (otto volte in stagione, sette sotto la gestione Stroppa) con la regola dell’ (1-0).

 Alle spalle dei grigiorossi, il Parma, in vetta alla classifica a più nove sulla Cremonese, con 30 reti al passivo e una media di 1 rete subita a partita.

Terzo posto per il Como con 33 reti subite e una media di 1,1 a match. Subito dietro i Lariani, il Venezia di Vanoli con 35 reti al passivo e una media di 1,16 gol.

Alle spalle del podio, Palermo e Catanzaro. Tra le due squadre, la miglior difesa è quella dei calabresi che alla trentesima giornata ha subito 39 reti con una media di 1,3 gol per partita.

 Il Palermo è ultimo nella graduatoria. In difesa i rosanero non brillano: 41 reti subite e una media di 1,36, la peggiore tra le “Big”.

Se la miglior difesa è l’attacco, avere il miglior reparto difensivo della serie B è un arma in più che la Cremonese deve sfruttare per superare gli ostacoli da qui a fine corsa.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 22 marzo 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print