Un 1° maggio da batticuore. Genova si prepara a vivere una delle sfide più tese e imprevedibili della 36ª giornata di Serie B. Al “Luigi Ferraris” va in scena Sampdoria-Cremonese, partita che incrocia drammi sportivi e ambizioni altissime: da un lato i blucerchiati, che lottano con le unghie per scongiurare la prima retrocessione in Serie C della loro storia; dall’altro i grigiorossi, decisi a strappare punti pesanti nella corsa alla promozione diretta in A.

QUI SAMPDORIA - La squadra di Evani non ha più margini d’errore. Dopo settimane di riflessioni, il tecnico ha deciso di abbandonare il 4-3-3 per passare al 4-4-2, dando più supporto alle punte e cercando maggiore compattezza. Davanti non ci saranno né Niang né Coda, entrambi affaticati: spazio invece ad Abiuso e Borini, con quest’ultimo che ritrova una maglia da titolare dopo oltre cinque mesi. Tra i pali torna Cragno, mentre la difesa sarà guidata da Altare e con ogni probabilità da Curto, con Bereszynski (o Venuti) e Beruatto sugli esterni. A centrocampo si rivede Ricci, favorito su Benedetti, accanto a Yepes. Sugli esterni, Akinsanmiro e capitan Depaoli, anche se il rientrante Sibilli spinge per un posto.

QUI CREMONESE - In casa grigiorossa il mantra è chiaro: giocare ogni minuto come fosse l’ultimo. Stroppa riabbraccia Nasti, almeno per la panchina, e conferma il suo 3-5-2 con pochissime variazioni. In difesa Antov è in vantaggio su Ceccherini per completare il trio con Ravanelli e Bianchetti davanti a Fulignati. A centrocampo, ballottaggio tra Castagnetti e Pickel per il ruolo di regista, con il secondo pronto a spostarsi da mezzala se necessario. Inamovibili gli esterni Vandeputte e Azzi (anche se Zanimacchia scalpita), mentre davanti la coppia Johnsen-De Luca sembra intoccabile per freschezza, tecnica e incisività.

Probabili formazioni:
SAMPDORIA (4-4-2) –
Cragno; Bereszynski, Altare, Curto, Beruatto; Akinsanmiro, Yepes, Ricci, Depaoli; Abiuso, Borini. All. Evani
CREMONESE (3-5-2) – Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, De Luca. All. Stroppa

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 01 maggio 2025 alle 10:32
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print