Durante la trasmissione Calciomercato di Sky, è intervenuto anche il direttore sportivo della Cremonese Simone Giacchetta: "Siamo tornati in Serie A quattro anni fa grazie ad una proprietà che ci ha dato la possibilità di competere, abbiamo fatto due promozioni e perso una finale. E' un mercato molto difficile soprattutto per noi che siamo stata l'ultima squadra ad essere promossa. Stiamo cercando di perseguire una squadra anche grazie al nostro allenatore, uno specialista in salvezza, un mercato di categoria, giocatori italiani e stranieri che giocano in Italia. Non abbiamo la forza dei grandi club che fanno mercato in una settimana, non possiamo nemmeno prendere un giocatore dalla Premier. Il nostro è un mercato di fantasia ma non ci scoraggiamo. Siamo molto ambiziosi attraverso l'umiltà che ci contraddistingue".

Come lavora il direttore sportivo con l'allenatore: "Bisogna pensare al modo di allenare del mister, poi il direttore sportivo sceglie i giocatori che maggiormente si adattano alle caratteristiche di gioco, poi deve parlarne con l'allenatore che vede quelle sfumature che poi possono far migliorare i giocatori. Il tutto deve essere fatto in unità, poi il direttore sportivo si deve prendere qualche responsabilità".

Che cosa ti ha chiesto Nicola? "Zerbin è in viaggio. E' una trattativa ben avviata, mi auguro possa concretizzarsi a brevissimo. Baschirotto è un'altra situazione interessante, è ancora presto ma è un giocatore di alto gradimento. Ha un trascorso anche nelle giovanili della Cremonese. Come neo promossa vogliamo cercare di mantenere un'anima che abbiamo costruito in questi anni e proporla in Serie A, di base lo spirito dei calciatori che abbiamo dall'anno scorso vale molto di più di quelli affermati in Serie A. Certamente vanno inseriti giocatori di categoria, ma dobbiamo mantenere intatta la nostra identità, con giocatori affamati che non sono ancora affermati. Non è semplice fare delle selezioni, siamo legati ai giocatori che ci hanno portato in Serie A, ma siamo obbligati a prendere delle decisioni".

Quindi Baschirotto arriva? "C'è una trattativa, un'idea che può diventare sempre più concreta ma ce ne vuole ancora un po' prima di dire che è in chiusura".

Sanabria è un giocatore che piace: "Si, è affermato, un giocatore di alto livello che sarebbe una grande opportunità. Non abbiamo parlato con il Torino, è un giocatore che ci accostano perché lo ha avuto Nicola a Torino"

Okereke potrebbe restare? "E' un'opzione. E' tornato, si sta impegnando molto in questo ritiro. Deve dimostrare molto a se stesso, ha grandi potenzialità, vedremo nei prossimi giorni quali saranno le nostre scelte conclusive".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 23:15
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print