Dopo i tentativi non andati a buon fine per Marco Sportiello, Pietro Terracciano e Pierluigi Gollini, la Cremonese ha definito il nuovo portiere per la stagione: si tratta di Emil Audero, estremo difensore di proprietà del Como, che arriva in prestito con opzione di riscatto.

Profilo e carriera di Emil Audero, il nuovo numero uno grigiorosso

Nato il 18 gennaio 1997 a Mataram (Indonesia), Emil Audero ha radici indonesiane da parte di padre ma si trasferisce in Italia, in provincia di Torino, quando ha solo un anno. A 11 anni entra nelle giovanili della Juventus, segnalato da Michelangelo Rampulla. Con i bianconeri arriva fino alla prima squadra, esordendo in Serie A nel 2017 contro il Bologna sotto la guida di Massimiliano Allegri.

Nella stagione successiva, Audero si trasferisce in prestito al Venezia, dove diventa subito titolare sotto la guida di Filippo Inzaghi, superando anche l’allora compagno Guglielmo Vicario (oggi al Tottenham). Le sue prestazioni lo portano nel 2018 alla Sampdoria, inizialmente in prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro, operazione poi finita al centro di discussioni legate alle plusvalenze. Nonostante ciò, con i blucerchiati si afferma come uno dei portieri più promettenti del panorama italiano.

Dopo la retrocessione della Samp, passa all’Inter come vice di Yann Sommer, collezionando però solo sei presenze tra campionato, coppe e Champions League. A inizio stagione scorsa accetta la sfida del Como, neopromosso in Serie B, ma non trova sintonia tattica con l’allenatore Cesc Fàbregas, a causa di alcune difficoltà nella costruzione dal basso. A gennaio si trasferisce in prestito al Palermo, ma la sua esperienza si conclude con l’eliminazione nei playoff.

Nazionale: da promessa azzurra a scelta indonesiana

Audero ha vestito le maglie di tutte le nazionali giovanili italiane, arrivando fino all’Under 21. Nel 2024 ha però scelto di rappresentare la nazionale dell’Indonesia, paese natale del padre, esordendo in due occasioni.

Con l’approdo alla Cremonese, Emil Audero punta ora a rilanciarsi definitivamente e a mettere a disposizione della squadra lombarda la sua esperienza, con l’obiettivo di essere protagonista in Serie B.

Sezione: News / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 19:29
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print