Sabato pomeriggio, con calcio d’inizio alle ore 18, si giocherà il nono derby regionale di Serie A tra Inter e Cremonese. Una sfida che porta con sé storia, statistiche e un presente sorprendente per entrambe le squadre.

I precedenti sorridono all’Inter

La tradizione pende nettamente dalla parte dei nerazzurri: nei precedenti 8 confronti diretti in campionato, l’Inter ha raccolto 6 vittorie, contro un solo successo della Cremonese e un pareggio (lo 0-0 del 1994/95).

Sul fronte delle reti, i numeri parlano chiaro: 14 gol segnati dai nerazzurri contro i 7 dei grigiorossi. La Cremonese, dunque, è riuscita a conquistare punti solo in 2 occasioni su 8.

L’unico successo della Cremonese in Serie A

Il ricordo felice per i grigiorossi risale alla stagione 1991/92: alla 32ª giornata, il 10 maggio, la Cremonese espugnò San Siro 0-2 grazie alla doppietta di Gustavo Dezotti (rigore compreso). All’epoca in panchina sedevano Luis Suarez per l’Inter e Gustavo Giagnoni per la Cremonese. Da allora, i grigiorossi non hanno più trovato la vittoria nel massimo campionato contro il Biscione.

Situazione in classifica: avvio equilibrato

Dopo 5 giornate della Serie A 2025/26, Inter e Cremonese viaggiano appaiate a 9 punti.

Inter: 3 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte, con 13 gol fatti e 7 subiti. In casa ha raccolto 6 punti (2V – 0X – 1P con 8GF e 3GS). La squadra di Inzaghi arriva dal successo a Cagliari e dalla vittoria in Champions contro lo Slavia Praga.

Cremonese: 2 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta, con 6 gol fatti e 4 subiti. In trasferta ha conquistato 5 punti (1V – 2X – 0P con 3GF e 2GS). I grigiorossi, allenati da Davide Nicola, sono reduci dal pareggio a Como e stanno vivendo il miglior avvio di Serie A della loro storia.

Un derby che promette spettacolo

La forza offensiva dell’Inter si scontra con l’imbattibilità della Cremonese, ancora senza sconfitte in campionato. I nerazzurri hanno la tradizione dalla loro parte, ma i grigiorossi sono determinati a scrivere una nuova pagina della loro storia.

Sezione: News / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print