La serie B entra nel vivo, dieci turni alla fine della corsa. Dopo l’infrasettimanale che ha visto il mezzo passo falso del Parma con il Cosenza e il riavvicinamento delle altre pretendenti al trono, sabato e domenica, nuovamente tutti in campo per la giornata numero ventotto che promette scintille.

In vetta, Big Match tra Como e Venezia. I lariani reduci dal successo nel derby del lago affrontano il Venezia che in virtù del successo casalingo con il Cittadella è tornata al secondo posto a cinque punti dal Parma.

Il Parma ‘’Primo della Classe’’ dopo i pareggi contro Como e Cosenza ha visto ridotta la distanza di sicurezza dalle inseguitrici e sabato a Terni contro una Ternana in ripresa, corsara in quel di Palermo, dovrà difendere con i denti il primato per evitare pericolosi riavvicinamenti.

La Cremonese dopo il successo esterno contro la Sampdoria si prepara alla sfida con un Modena dal pareggio facile, imbattuta da sette turni. Una trasferta per nulla agevole. I padroni di casa vogliono conservare il settimo posto e servirà la migliore Cremo per portare a casa il risultato. Stroppa si affida con fiducia alla forza di un collettivo che (con la vittoria del Ferraris) ha messo in cantiere l’ottavo risultato utile consecutivo.

Il Palermo ferito dalla caduta interna per mano della Ternana, fa visita al Brescia in un match dove i rosanero non possono concedersi distrazioni. Il punto in due partite ha allontanato i siciliani dalla vetta e il pericoloso risveglio del Catanzaro (impegnato nel derby di Calabria) a Cosenza, rende questo Brescia-Palermo piuttosto complicato per Mister Corini.

Nelle altre gare in programma che riguardano la corsa Playoff-Salvezza, interessante sfida quella tra Feralpi Salò e Sampdoria.

 I Saliani di Zaffaroni con la vittoria di La Spezia sono tornati ad accendere una lucina verso la zona playout, la Sampdoria con gli appena quattro punti nelle ultime cinque, si è avvicinata alla zona pericolo. Un match verità per entrambe le formazioni.

In chiave playoff, il Cittadella dopo sette sconfitte di fila cerca una vittoria contro il Pisa per evitare di scivolare ulteriormente in classifica ed uscire dalla Top Eight. Una partita tra due squadre in crisi e con le panchine a rischio.

L’ Ascoli riceve la Reggiana. Un incontro fondamentale per i marchigiani che in casa non vincono dal 16 dicembre (1-0) contro il Catanzaro. In caso di vittoria, si porterebbero ad una sola lunghezza dalla salvezza (Ternana permettendo). La Reggiana non può permettersi distrazioni, la sicurezza delle settimane precedenti non è più la stessa.

Il Bari dopo le due cadute a Bolzano e Catanzaro spera nel fattore San Nicola per allungare la distanza dalla zona pericolo e tornare nella parte sinistra. A Bari arriva lo Spezia, uscita con le ossa rotte dalla partita contro la Feralpi che ha compromesso la rincorsa ai playout.

Il Sudtirol rinfrancato dai cinque punti nelle ultime tre uscite stagionali ospita la Cenerentola Lecco. Una ghiotta occasione per i Bolzanini per scacciare i cattivi pensieri. Il Lecco non può fare calcoli. I blucelesti a dieci punti dalla zona salvezza e a sei dai playout devono tentare il tutto per tutto da qui alla fine, e potrebbe non bastare per evitare una retrocessione che sembra già scritta.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 02 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print