La vittoria di Bari e il Venezia fermato sul pareggio dall'Ascoli, tengono vive le speranze di una Cremonese che dopo le due sconfitte rimediate con Sudtirol e Feralpi Salò sembrava ormai tagliata fuori dal discorso promozione diretta.

La squadra ha saputo reagire con i “tre punti” l'unica ricetta per tentare una rincorsa difficile ma non impossibile.

 Una Cremo che alcuni hanno definito “non brillante” ma a Bari era importante tornare a vincere. Stroppa lo aveva detto che non avrebbe rinunciato alla sua idea di calcio, si è limitato a cambiare alcune pedine e ha ottenuto un successo prezioso che (dopo il pareggio del Venezia) porta i grigiorossi al terzo posto a due punti dal Como (unica delle 4 Big) a vincere, non senza fatica e con qualche “sospetto arbitrale” contro il Catanzaro.

Nella prossima gara la Cremonese riceverà la visita di una Ternana in crisi di risultati e in piena bagarre retrocessione. Inutile dire che non sarà facile come non lo sarà nemmeno per altre, perfino il Parma (ad oggi) è meno sicura di un primato che fino a qualche settimana fa, sembrava già acquisito.

 In questo momento credo che tutti noi dobbiamo mettere da parte sofismi e la ricerca del bel gioco e pensare esclusivamente ai risultati.

Stroppa (non è più una novità) predilige il possesso palla, rinunciando a qualche giocata, poi (in alcuni casi) è stata la poca lucidità sotto porta a fare la differenza.

 La squadra grigiorossa  a Bari ha avuto il vantaggio del gol iniziale che ha messo in discesa il match, dopo ha fatto tanto possesso, si è compattata annullando le velleità dei padroni di casa riuscendo con poco a portare a casa la posta piena. D’altronde in questa serie B (basta guardare i risultati di giornata) non è semplice dominare il campo contro nessuna formazione anche la più rassegnata.

Oggi la Cremo è al terzo posto a due lunghezze dal Como, con ancora sei partite da giocare. Avevamo chiesto una reazione dalla squadra e una riflessione al tecnico e mi sembra che tutte e due le richieste sono state esaudite. Giochiamoci le nostre carte senza paura e poi si vedrà.

Ancora sei sfide…noi siamo ancora qua.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print