Sabato allo Zini arrivano le “Fere” che scendono in campo (senza favori del pronostico) ma, attenzione a credere che il match contro la Ternana,  sia uno di quei duelli senza storia.

 La squadra allenata da Breda non sta vivendo un momento particolarmente positivo, i passi falsi (in casa) contro Lecco e Modena, hanno messo in salita la stagione che vede gli umbri in piena zona retrocessione.

 Nelle ultime gare, un bottino di 4 punti: una vittoria con il Cosenza, un pari interno contro il Modena e tre sconfitte, l’ultima, il “poker” della Sampdoria al Ferraris. Una scia negativa che ha vanificato l’imbattibilità di quattro turni, culminata con i colpi esterni a Reggio Emilia e Palermo.

 Una Ternana  in crisi che darà il fritto per portare a casa punti.

La Cremonese (in casa) ha ottenuto meno rispetto a quanto guadagnato lontano dalle mura amiche. La squadra grigiorossa ha vinto 7 gare interne (Spezia, Lecco, Venezia, Modena, Cosenza, Brescia e Como) pareggiandone 3 (Catanzaro, Ascoli, Reggiana) perdendone 4 (Bari, Parma, Sudtirol, Feralpi Salò) sabato la Cremo non può permettersi altri scivoloni, se vuole mantenere viva la fiammella che illumina la zona promozione.

Nella partita di andata (al Liberati) fu la Cremo a vincere di misura, grazie ad un gol di Coda. Era la Cremonese allenata da Ballardini che di lì a poco sarebbe uscito di scena.

Nella storia degli incroci tra le due squadre, il primo risale a 46 anni fa, precisamente il 29 gennaio 1978 e vide il successo dei grigiorossi per 2-1 con doppietta di Finardi.Quel campionato si concluse con la retrocessione della Cremonese e una Ternana che sfiorò la promozione in serie A.

L’ ultima volta allo Zini, stagione 2021-22 (la stagione che sancì il ritorno in serie A della Cremonese) che si impose sulle Fere 2-0 con le reti di Zanimacchia e Di Carmine. Tra i precedenti anche uno scoppiettante 3-3 nel campionato 2017-2018 con i gol di Piccolo, Scappini e Mokulu in rimonta.

I precedenti sono favorevoli alla Cremonese ma sabato sarà un'altra storia, entrambe le formazioni scenderanno sul terreno di gioco per scrivere una nuova pagina che andrà ad arricchire il libro dei confronti tra l’Armata Grigiorossa e le Fere assetate di rivincita.

 IlD Daysi avvicina.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print