Il Big match della 29 giornata è senza dubbio Cremonese-Como.

Una sfida tra due club che stanno disputando una stagione che le ha portate (a dieci fermate dal capolinea) a ridosso della prima posizione, in una lotta serrata per conquistare l'accesso alla massima serie, senza passare per i playoff.

Cremonese e Como due tifoserie da sempre rivali, due società che hanno calcato i campi della serie A e hanno una gran voglia di tornarci.

La Cremo (dopo la parentesi in A della passata stagione) ha costruito una rosa competitiva e dopo un avvio a rilento (grazie all’intuizione Stroppa) ha messo in mostra tutto il suo potenziale, risalito posizioni, sino ad arrivare ad insidiare il primato del Parma.

Il Como dopo anni complicati, torna (dopo tanto tempo) a sentire odore di serie A, dopo l’ultima apparizione nel massimo campionato nella stagione 2002/2003.

Tutti ingredienti per un match dove nessuna delle due, tirerà indietro la gamba. Si prevede un sabato pomeriggio teso e ricco di emozioni.

Nella partita di andata fu la squadra di Stroppa ad avere la meglio, ma questo oggi conta solo per la statistica. Nel frattempo le due squadre hanno fatto progressi, dato prova e numeri che portano a pensare che “pronostici” non se ne possono fare: una gara apertissima dove entrambe le squadre partono alla pari.

I numeri ci dicono che la Cremonese con i suoi 20 gol subiti in 28 giornate è molto più solida a livello difensivo, rispetto ai lariani che (nelle 28 gare sin qui disputate) hanno 30 reti al passivo.

 La Cremo ha mostrato una solidità difensiva che è un vero punto di forza con 360 minuti di imbattibilità nelle prime quattro partite del 2024.

In attacco, sabato si troveranno uno difronte all’altro, due calciatori in doppia cifra: Massimo Coda, forte delle sue 13 reti e Patrick Cutrone che si presenta allo Zini con un bottino di 10 reti. La Cremonese ha realizzato complessivamente 39 reti in 28 turni, il Como 38.

Le due squadre sono divise da un punto. Cremonese 53 punti, Como 52.  La squadra grigiorossa ha ottenuto 23 punti dei 53 totali allo Zini. Il Como, lontano dal Senigallia, 24 punti su 52.

Nel nuovo anno, la Cremonese ha vinto sei delle nove gare disputate e tre pareggi, per un bottino di 21 punti su 27. Il Como ha vinto cinque delle nove gare del 2024 con due pareggi e due sconfitte, per un totale di 17 punti su 27 a disposizione.

I numeri ci dicono che Cremonese-Como non sarà semplicemente un Derby, un duello tra due compagini in grande forma che può cambiare in un senso o nell’altro, il destino di questo finale di stagione.

L’ attesa cresce insieme al numero degli spettatori che si preparano ad assistere a questo Big Match tra due grandi protagoniste di questa sempre più affascinante e coinvolgente serie B.

Per oggi abbiamo dato i “numeri”.

Sabato la parola passa al terreno di gioco e ai suoi protagonisti.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print