Siamo arrivati a mercoledì ma tutti vorrebbero fosse già venerdì. La vittoria di Modena, la rincorsa al Parma, distante appena sei punti, ha portato grande entusiasmo in città. La Curva Sud è già SoldOut e con molta probabilità lo Zini, si prepara ad un nuovo bagno di folla.

Una sfida tra due piazze che non si sono mai amate e che sabato scenderanno in campo in un match che va oltre la rivalità: in ballo c’è una bella fetta di campionato.

La squadra allenata da Stroppa, ieri ha iniziato la preparazione al match in un atmosfera distesa ma nello stesso tempo concentrata come del resto pretende il Mister.

I grigiorossi saranno orfani di Johnsen, due turni per il norvegese per il rosso ingenuo rimediato a Modena. È presto per fare ipotesi e congetture su chi e come, Stroppa, deciderà di affrontare un Como che sta disputando una signora stagione, dopo anni di anonimato.

La società Comasca ha investito e lo ha fatto bene, una rosa di qualità e numeri che ci danno la misura della caratura di questo Derby.

Il Como ha ottenuto fino ad ora 52 punti, viene da due successi consecutivi con Lecco e Venezia e ha perso una sola gara (a Palermo) nelle ultime cinque.

La Cremonese risponde con 53 punti. Nelle ultime uscite sono arrivati sei punti lontano dallo Zini con Modena e Sampdoria, tre pareggi consecutivi con Palermo, Ascoli e Reggiana. Una vigilia di lavoro per due compagini che si giocano molto. La pressione e le aspettative sono tante. Nessuna delle due ha intenzione di accontentarsi o fare calcoli. Le emozioni sono garantite.

L’ultima volta che Cremonese e Como si sono affrontate allo Zini, terminò 2-0 per i grigiorossi, con reti di Buonaiuto e Baez.  Era la Cremonese di Pecchia che (nella gara di ritorno) a Como completò l’opera.  Il Como era lontanissimo dall’essere la squadra che oggi sta lottando per la promozione diretta.

Una gara fondamentale in questo ‘’campionato nel campionato’’ che coinvolge cinque/sei Club (Catanzaro compreso)  nelle giornate che rimangono da qui alla fine, terrà tutti col fiato sospeso. Sei club separati da distanze irrisorie che si preparano a battagliare fino all’ultimo istante di stagione.

 Nel frattempo mente e cuore sono tutte su Cremonese-Como: calma e sangue freddo siamo appena a mercoledì.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print