Sabato alle ore 16.15 Catanzaro e Cremonese si ritroveranno difronte dopo quasi vent'anni. Sfida numero quattordici quella tra le Aquile calabresi e i grigiorossi con un bilancio di 4 vittorie del Catanzaro, 6 pareggi e 3 vittorie per i grigiorossi.

Nella partita di andata allo Zini, l'allora Cremo allenata da Ballardini, rimase impigliata nella ragnatela silana, l'incontro terminò sullo (0-0). Nessuno immaginava che il gruppo capitanato da Vivarini avrebbe (in futuro) lottato tra le “grandi” del campionato.

 Le due compagini si sono incontrate la prima volta ottantanove anni fa, il match, si chiuse con uno scoppiettante( 2-2) con reti grigiorosse di Costanzo e Camisaschi. Nel campionato 36/37 primo successo catanzarese (2-1). La prima vittoria della Cremonese a Catanzaro, arriva nella stagione 54/55: (1-0) gol vittoria di Rossi. Negli anni d’oro: gli anni 80 che hanno visto entrambe le formazioni primeggiare nella cadetteria con una promozione in A per il Catanzaro (campionato 81/82) due per i grigiorossi (83/84 e 88/89). In quel decennio, una vittoria per parte: nel campionato 83/84 vittoria giallorossa (1-0) nell’ 88/89 successo della Cremonese (1-0) con rete di Edy Bivi.

L’ultima volta al Ceravolo (campionato 2005/06) si è concluso in parità: 1-1 con rete Cremonese di Carparelli. Una stagione dal finale amaro per entrambe che salutarono la serie B con la retrocessione.

Sabato sarà tutt’altra musica, tutte due, si giocano la possibilità di avvicinarsi alla zona promozione, nessuna delle due ha intenzione di mollare.

La Cremo ci arriva ferita, desiderosa di interrompere la crisi e tornare a correre, il Catanzaro ha il vantaggio della “mente libera” e del fattore campo? Lo spettacolo è garantito.

Noi ci crediamo

Dai Cremo

Sezione: Editoriale / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print