Dopo una caduta che ha destabilizzato l'ambiente, fatto crollare certezze, fatto ripartire la macchina della “critica feroce” capace solo di sottolineare gli errori e i limiti di una squadra che ha bruciato (in sei giornate) il lavoro di mesi, la migliore risposta, la danno ancora una volta loro: La Curva Sud, il cuore pulsante del tifo grigiorosso. Un popolo fatto di giovani, meno giovani, uomini e donne che ogni fine settimana, sono lì, pronti ad andare oltre le logiche del campo, oltre il risultato sportivo, rispondendo solo ed unicamente alla logica del cuore.

La più bella notizia, alla vigilia di un Primo maggio che vedrà la Cremonese misurarsi contro il Pisa, arriva dal botteghino che registra il “Sold Out” della Curva Sud che replica alla sua maniera a quanti pensano che “ormai è finita” e non ha più senso andare avanti perché non è arrivata la serie A.

Chi ama non guarda la classifica, prende armi e bagagli e fino alla fine (sportivamente parlando) combatte a difesa dei propri colori. Qualcuno potrebbe pensare che tutto questo è “retorica spicciola” in fondo, il tifoso ha il diritto di esternare il proprio pensiero, anche di essere deluso da questo finale. La Cremonese e il suo generale hanno delle responsabilità (nessuno lo nega) logica vuole che non tutti possono essere così “razionali” o “innamorati” da “passare oltre”. Nessuno vuole sminuire la categoria dei critici o togliergli il “patentino di tifosi”  ognuno (a modo suo) vuole bene alla Cremonese e anche nella critica c’è sempre dietro un “sentimento ferito”.

Ma la risposta di questi ragazzi è la fotografia più bella e deve servire da stimolo a chi scenderà in campo domani, alle 12.30.

Cari Giocatori, quando scenderete in campo, voltatevi verso quel settore e pensate, anche solo per un istante, che davanti a voi ci sono migliaia di cuori che trasudano amore, senza nulla a pretendere, spinti semplicemente da un sentimento e dalla grande passione.

 Questo dovrebbe essere sufficiente per dare  tutto quello che avete in corpo, regalando (a questi tifosi) una grande prestazione,  ricambiando sul campo, il loro affetto e il loro sostegno.

Semplicemente “Grazie” Curva Sud.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 30 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print