La serie B si prepara ad un finale appassionante. In questi otto turni si decideranno le sorti di tutte e venti le protagoniste. Dopo aver analizzato le ‘’Big’’ che lottano per la promozione diretta, oggi andiamo ad analizzare le squadre che tentano di raggiungere la massima serie tramite i PlayOff.

La corsa Play Off coinvolge sette squadre: Sampdoria, Brescia, Sudtirol, Cittadella, Pisa, Reggiana e Modena. Sette club, agguerriti, per due posti disponibili. In vantaggio sul gruppone, Palermo e Catanzaro che sperano ancora di avere qualche chance di insidiare il terzetto formato da Venezia, Cremonese e Como.

Una battaglia ‘’punto a punto’’ avvincente dove tutte hanno la medesima possibilità di primeggiare sulle altre. Nelle ultime gare (prima della sosta) delle “sette spose’’ quella che ha avuto il miglior rendimento è la Sampdoria. I liguri hanno ottenuto 12 punti, quattro vittorie e una sconfitta (2-1 contro la Cremonese) che li ha portati a raggiungere il settimo posto. Subito dietro ai blucerchiati, il Brescia. La leonessa ultimamente ha avuto un leggero calo. Una sola vittoria (4-2 contro il Palermo) tre pareggi e una sconfitta a Parma.

 I lombardi se finisse ora il campionato sarebbero ai play off ma alle spalle hanno un quintetto di aspiranti che premono minacciose per spodestare Maran e soci. Una delle compagini più accreditate è il Sudtirol, 10 punti nelle ultime cinque uscite stagionali. Prima della sosta, la vittoria, rotonda (3-0) sulla Cremonese ha rilanciato le ambizioni dei Bolzanini di mister Valente.

 A pari merito con il Sudtirol, il Cittadella, la squadra meno in forma delle sette. I veneti, devono ringraziare l’inizio di stagione sprint che gli ha permesso di evitare un campionato di lacrime e sangue. I granata hanno ottenuto due pareggi e non vincono una partita dal (2-0) contro il Palermo del 13 gennaio. Se il Cittadella non ‘’cambia marcia’’ difficilmente può pensare in grande.

Ad un punto dal Cittadella, il terzetto formato da Pisa, Reggiana e Modena. Delle tre formazioni quelle più in salute sono Pisa e Reggiana, entrambe hanno conquistato sette punti nelle ultime cinque giornate. I toscani hanno vinto con Ternana e Cittadella e sono cadute per mano di due big: Como e Venezia. La Reggiana paga la ‘’pareggite’’. Gli emiliani, imbattuti dal 17 febbraio (0-2 per mano della Ternana) hanno vinto una sola partita delle ultime cinque, espugnando il Ceravolo di Catanzaro.

 Ultima delle ‘’sette’’ il Modena, sprofondata in una crisi che (al momento) la vede in ritardo sulle altre. I canarini hanno guadagnato tre punti con altrettanti pareggi e mancano l’appuntamento con la vittoria dal 27 gennaio (3-0) sul Parma.

Lunedì tutte in campo.

Sette spose…per due posti.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print