Questa sera, alle 20:45, allo stadio Arena Garibaldi, Pisa e Cremonese si giocano una fetta importante della loro stagione in uno scontro diretto per la salvezza che promette equilibrio e intensità.

Per i grigiorossi di Davide Nicola, la trasferta in Toscana è un nuovo banco di prova dopo il successo conquistato a Genova contro il Genoa. La squadra lombarda vuole confermare quanto di buono fatto vedere in Liguria, dove ha mostrato carattere, organizzazione e spirito di gruppo.
Ma di fronte ci sarà un Pisa in netta crescita, ancora alla ricerca della prima vittoria in Serie A dopo oltre 34 anni, spinto da un pubblico che sogna una serata storica.

QUI PISA -  Il Pisa arriva da quattro pareggi consecutivi, risultati che hanno ridato fiducia all’ambiente e consolidato la solidità difensiva.
Le buone prestazioni contro Milan, Lazio e Torino hanno mostrato una squadra viva, compatta e pronta a compiere il salto definitivo.

Il tecnico Alberto Gilardino non cambia spartito e conferma il 3-5-2 con Semper tra i pali e una difesa esperta formata da Caracciolo, Raúl Albiol e Canestrelli.
Nel caso in cui il veterano spagnolo dovesse partire dalla panchina, Caracciolo si sposterà al centro con Calabresi sul centrodestra.

A centrocampo, confermati Marin e Akinsanmiro come mezzali con Aebischer in cabina di regia.
Sulle fasce spazio a Leris (in ballottaggio con Cuadrado) e Touré, mentre in attacco agirà la coppia Moreo–Nzola, fisicità e presenza per cercare il colpo grosso.
Occhio anche a Tramoni, pronto a subentrare dalla panchina per dare imprevedibilità.

QUI CREMONESE -  Situazione più complicata per la Cremonese, che dovrà fare i conti con numerose assenze. Restano infatti fuori Pezzella, Sanabria, Grassi e Zerbin, oltre ai lungodegenti Moumbagna e Collocolo. Una mezza squadra fuori causa, ma Nicola non si scoraggia e rilancia il consueto 3-5-2 votato all’intensità e alla compattezza.

Davanti ad Audero, il terzetto difensivo sarà composto da Baschirotto, Terracciano e Bianchetti. Sulle corsie esterne spazio a Barbieri, ex della partita, e Faye, favorito su Floriani Mussolini. In mezzo al campo agiranno Bondo, Vandeputte e Payero, un mix di forza fisica e dinamismo.

In attacco, confermato Jamie Vardy come terminale offensivo, ma questa volta al suo fianco ci sarà Vazquez, preferito a Bonazzoli.
Pronti a subentrare nella ripresa Johnsen e Sarmiento, armi utili per cambiare ritmo e dare profondità.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris; Moreo, Nzola. All. Gilardino

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Faye; Vazquez, Vardy. All. Nicola

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print