La Cremonese si rimette in marcia dopo la sconfitta di Pisa e due giorni di riposo concessi da Giovanni Stroppa al gruppo. Nel mirino c’è l’andata della semifinale playoff, in programma mercoledì 21 maggio. L’avversaria sarà una tra Juve Stabia e Palermo, che si sfideranno sabato 17 maggio alle 19:30 allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia.

Nonostante l’ultima battuta d’arresto in campionato, i grigiorossi arrivano all’appuntamento decisivo in una buona condizione fisica generale. Il primo tempo dominato al “Picco” contro lo Spezia ha messo in evidenza una squadra brillante sotto il profilo atletico, in grado di correre e aggredire con intensità per larghi tratti del match. Un segnale importante in vista delle sfide che valgono la promozione.

Tuttavia, non mancano i nodi da sciogliere sul fronte infermeria. Preoccupano in particolare le condizioni di Charles Pickel e Luca Ravanelli, entrambi sostituiti all’intervallo nella gara di Pisa per problemi fisici.

Per il centrocampista svizzero si tratta di un fastidio muscolare al flessore della coscia. “Ha sentito tirare”, ha spiegato il vice allenatore Andrea Guerra nel post-partita. Gli esami strumentali previsti nei prossimi giorni saranno fondamentali per stabilire l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero. Più delicata la situazione per Ravanelli, uscito per un trauma alla spalla in seguito a un duro scontro aereo con Lind. Anche per lui si attendono aggiornamenti che possano chiarire la disponibilità per le semifinali.

A completare il quadro degli acciaccati ci sono anche due giocatori rimasti fuori per scelta precauzionale nelle ultime uscite: Valentin Antov e Luca Zanimacchia. Il difensore bulgaro è stato fermato da un fastidio al ginocchio accusato durante la rifinitura prima della trasferta di La Spezia. Nei prossimi giorni si capirà se potrà tornare a disposizione. Per quanto riguarda Zanimacchia, si è trattato di un semplice affaticamento muscolare: lo staff medico non ha manifestato particolari preoccupazioni, e l’esterno dovrebbe regolarmente rientrare tra i convocati.

Con una settimana ancora a disposizione prima del ritorno in campo, Stroppa e il suo staff potranno valutare attentamente le condizioni dei singoli, nella speranza di recuperare il maggior numero possibile di elementi chiave. La Cremonese vuole arrivare alle semifinali con il motore acceso e il serbatoio pieno, pronta a giocarsi il tutto per tutto per un posto in Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 09:01
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print