Domani inizieranno i play out della serie B con la gara di andata tra Bari e Ternana, mentre tra venerdì e sabato si disputeranno i 2 preliminari di playoff (Palermo-Sampdoria e Catanzaro-Brescia) che decideranno le avversarie de Cremonese e Venezia nelle semifinali. La classifica del campionato appena concluso, lascia solo spazio a riflessioni per capire da dove i grigiorossi potrebbero ripartire conquistare una promozione ancora pienamente alla portata della squadra di Stroppa, ma anche per fare delle importanti valutazioni rispetto agli avversaro che i grigiorossi potrebbero arrivare ad affrontare.

Per quel che riguarda le statistiche inerenti alla classifica, il Venezia è la squadra che ha segnato più reti (69), mentre il Parma si è fermato a 66. Segue il Palermo a 62, mentre i grigiorossi sono in 8a posizione con 5o, chiude la classifica il Lecco con 35.

Di contro la squadra che detiene il primato della porta meno violata della stagione 2023/24 è la Cremonese con con 32 reti subite, davanti al Parma con 35 e Como e Brescia con 40. La peggiore è stato il Lecco con 74 reti subite, davanti alla Feralpisalò con 65 ed il Pisa 54. 

Incrociando i dati la miglior differenza reti è del Parma con +31, segue il Venezia con +23 e Como e Cremonese a +18.  La peggiore è quella del Lecco a -39. 

La Cremonese detiene il record di clean sheet in stagione, su 38 gare i grigiorossi sbarrano la porta agli avversari in 16 occasioni. Seguono Ascoli, Como e Parma a 13.

Nelle prossime gare appare ormai scontato che sia Sarò a difendere la porta grigiorossa, ma vale la pena sottolineare che Jungdal è stato il portiere (al netto del numero di partite giocate e di tiri subiti) ad aver la maggior percentuale di parate (80.6%) e il minor numero di reti subite a partita (0.72).

(Statistiche Transfermarkt.com e FBref.com)

Sezione: News / Data: Mer 15 maggio 2024 alle 20:00
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print