La trasferta sul campo della Juventus rappresenta uno snodo delicato per la Cremonese, chiamata a misurarsi contro uno degli avversari più solidi del campionato. In vista della sfida dell’Allianz Stadium, Davide Nicola sembra orientato a confermare gran parte dell’assetto visto nelle ultime uscite, puntando sulla continuità più che sulle rivoluzioni.

L’unica assenza certa resta quella di Michele Collocolo, ancora indisponibile. Per il resto, il tecnico grigiorosso lavora su dettagli e ballottaggi, consapevole che contro la Juventus serviranno equilibrio, attenzione difensiva e grande capacità di sfruttare le occasioni.

Difesa confermata, Audero guida il reparto

Nel pacchetto arretrato non dovrebbero esserci stravolgimenti. Davanti all’ex bianconero Emil Audero, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Federico Baschirotto, chiamato a guidare il reparto, affiancato da Filippo Terracciano e Simone Bianchetti. Una retroguardia che ha già dimostrato compattezza e che Nicola non sembra intenzionato a toccare in una gara così complessa.

Sulle corsie laterali, invece, qualcosa potrebbe cambiare.

Fasce e centrocampo: possibili novità dall’inizio

Sulla destra è previsto il ritorno dal primo minuto di Tommaso Barbieri, altro ex della partita, mentre sulla sinistra potrebbe agire Romano Floriani Mussolini, soluzione che garantirebbe maggiore spinta e dinamismo.

In mezzo al campo Nicola riflette su più opzioni. Alessio Zerbin è candidato a partire titolare, mentre restano aperti i ballottaggi che coinvolgono Daan Vandeputte, Alberto Grassi e Dennis Johnsen. La scelta dipenderà dall’interpretazione della gara: più muscoli o più qualità per provare a sorprendere la Juventus.

Davanti ancora Vardy e Bonazzoli

In attacco, invece, le certezze sembrano maggiori. La Cremonese dovrebbe affidarsi ancora alla coppia formata da Jamie Vardy e Federico Bonazzoli, un tandem che nelle ultime settimane ha dato segnali incoraggianti in termini di intesa e pericolosità.

Alle loro spalle scalpita Antonio Sanabria, pronto a subentrare e a cambiare volto alla gara in corso d’opera, qualora ce ne fosse bisogno.

Una Cremonese compatta per sfidare la Juventus

Contro una Juventus solida e abituata a gestire questo tipo di partite, la Cremonese sa di dover giocare una gara di grande sacrificio, senza rinunciare però a colpire quando se ne presenterà l’occasione. Nicola sembra voler puntare su certezze tattiche e uomini di fiducia, nella speranza che organizzazione e spirito di squadra possano colmare il divario tecnico.

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print