La Pasquetta di B regala sorprese che cambiano gli scenari della classifica. Parma, Cremonese e Venezia escono sconfitte nei confronti con Catanzaro, Feralpi Salò e Reggiana e il Como (vittorioso in casa contro il Sudtirol) ne approfitta, ottenendo un (inaspettato) secondo posto.

Il Parma cede di schianto al cospetto di un Catanzaro che inizia a “prenderci gusto” e grazie alle reti di Biasci e Antonini nel primo tempo manda in delirio gli oltre duemila giallorossi al seguito. I calabresi (al quinto posto) hanno messo in ghiaccio i playoff e lo scettro di “matricola terribile” del campionato. Mastica amaro il Parma che riduce le distanze dalle inseguitrici pur mantenendo il primato in solitaria.

Il Venezia dalle “stelle alle stalle” in vantaggio 2-0 con reti di Biasci e Pohjanpalo, subisce il ritorno di fiamma della Reggiana che accorcia le distanze con Portanova e completa l’opera con Altare(autogol) e Pieragnolo. I granata vedono i playoff, i lagunari lasciano momentaneamente il secondo posto.

Il Como approfitta del passo falso di Venezia e Cremonese, batte il Sudtirol e vola al secondo posto. Di Da Cunha e Gabrielloni le reti del successo lariano.

 Un brutto risveglio quello della Cremonese che dopo Bolzano, cade allo Zini al cospetto della Feralpi Salò. Giornata da dimenticare per i grigiorossi, molli e poco incisivi e con un Coda non in giornata. Nel secondo tempo, la doccia fredda con Bergonzi al minuto 78 che gela lo Zini. Seconda sconfitta consecutiva e un quarto posto che complica i piani in chiave promozione diretta. Venerdì a Bari partita da dentro o fuori per Stroppa e soci. La Feralpi (6 punti contro i grigiorossi in stagione) torna a sperare nella salvezza.

A Pisa pirotecnico 4-3 dei padroni di casa che mandano all’inferno i rosanero. Il Palermo non sfrutta il doppio vantaggio maturato nella prima parte di gara. Nella ripresa, rimonta pisana con D’Alessandro e Bonfanti, Brunori rimette la freccia per i rosanero. Nel finale “Tramoni Show” e doppietta che regala i tre punti ai toscani e i playoff. Per Corini è crisi nera.

 Nella lotta playoff, oltre alla Reggiana e al Pisa, iimportanti successo del Brescia (a Cosenza) e della Sampdoria (in casa) 4-1 contro la Ternana. Una Doria che ha cambiato marciaa, alla quarta vittoria consecutiva. Nelle parti basse, pareggio che non serve a nessuno quello tra Modena e Bari. Un 1-1 che complica la classifica dei Canarini e tiene con il fiato sospeso i Galletti di Mister Iachini.

Il Cittadella prosegue la scia senza vittorie e non va oltre l’1-1 a casa di un Lecco sempre più solo all’ultimo posto. Il “match ball” salvezza tra Spezia ed Ascoli vede prevalere i padroni di casa. 2-1 il finale con le reti di Vignali e Hristov. Lo Spezia scavalca la Ternana e aggancia il Cosenza a 34, l’Ascoli, terz’ultimo vede avvicinarsi pericolosamente la Feralpi Salò.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 aprile 2024 alle 14:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print