Quella di oggi allo Zini per i grigiorossi è stata una vittoria importantissima, che porta punti importantissimi per la classifica, ma soprattutto morale per la squadra che potrà affrontare le prossime gare con più serenità pensando e soprattutto preparando i play off al meglio.

Stroppa era chiamato a dare una risposta concreta in termini di scelte e di gioco ai tifosi ma soprattutto alla società che aveva confermato la massima fiducia. La risposta è stata data con l'inserimento di Daniel Ciofani dal 1', un giocatore che ha il carisma e l'intelligenza tattica per trascinare la squadra alla vittoria, Quagliata, Buonaiuto e Falletti.

Il primo tempo è stato sulla falsa riga di quello di Venezia, con il vantaggio arrivato su rigore trasformato da Ciofani e guadagnato da Buonaiuto. Come a Venezia il secondo tempo è iniziato in modo sofferto per merito di Aquilano che con 3 cambi ha cambiato il volto alla squadra ed alla partita. Dopo solo 3 minuti D'Alessandro ha riequilibrato la partita. Dopo aver assorbito il colpo e dopo i primi cambi di Stroppa, la Cremonese ha ritrovato il coraggio e la voglia di tornare a vincere allo Zini. Ci ha pensato Coda all'85' , che aveva da poco preso il posto di Ciofani, a tirare una punizione magistrale e chiudere definitivamente la partita a favore dei grigiorossi.

Venerdì come sottolineato da Daniel Ciofani nella conferenza stampa post partita, a fare visita alla squadra al centro sportivo G.Arvedi, è andato il Cavalier Arvedi, questo a rimarcare quanto sia importante ricompattare l'ambiente per prepararsi all'assalto finale. 

36a GIORNATA SERIE BKT 

mercoledì 1° maggio 2024, ore 12.30

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-PISA 2-1 (1-0)

RETI 13' Ciofani, 85' Coda (C); 48' D'Alessandro (P)

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (58′ Sernicola), Collocolo (75′ Pickel), Castagnetti (58′ Majer), Buonaiuto (58′ Johnsen), Quagliata; Falletti, Ciofani (75′ Coda).
Allenatore.: Giovanni Stroppa

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (45′ Barbieri), Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Esteves (88′ Bonfanti); Mlakar (45′ Arena), Valoti (80′ Tourè), D’Alessandro (66′ Tramoni M.); Moreo.
Allenatore.: Alberto Aquilani

ARBITRO: Volpi della sezione di Arezzo

AMMONITI: Lochosvhili, Collocolo, Majer (C); Canestrelli, Caracciolo (P).

ESPULSI:

RECUPERI: 4'/6'

NOTE: 11.561 spettatori

Premiato Luca Ravanelli per le 100 presenza in grigiorosso.

Nell'intervallo della gara è stata premiata la Cremonese 1983/84, allenata da Mondonico, che riportò i grigiorossi in serie A dopo 54 anni.

CRONACA SECONDO TEMPO: 

E' finita! La Cremo torna a vincere allo ZIni!

occasione di Sernicola dopo una volata di Johnsen, para Nicolas

Volpi decreta 6' di recupero

89' giallo per Majer

88' Nel Pisa dentro la punta Bonfanti per Estevez

85' GOL CREMONESE: gran punizione di Coda dal limite che si infila sul palo alla destra di Nicolas. CREMONESE- PISA 2-1

78' Ancora Nicolas su Falletti dalla distanza

75' dentro Coda e Pickel per Ciofani e Collocolo

64' Nicolas intercetta un tiro di Quagluata d'ala ddistanza

58' dentro Johnsen, Sernicola e Majer per Castagnetti, Zanimacchia e Buonaiuto

54' occasione Cremonese con Collocolo, respinge Nicolas

Primi cambi nel Pisa, entrano Arena e Barbieri per Calabresi e Mlakar.

49' PAREGGIO PISA: Cremonese subito in difficoltà e dopo una grande parata di Saro D'Alessandro riprende la palla e la deposita in rete. CREMONESE-PISA 1-1

CRONACA PRIMO TEMPO: 

44' ammonito Collocolo

13' GOL CREMONESE: Buonaiuto viene steso in area del Pisa, dopo un controllo al VAR l'arbitro decreta il rigore treasormato dal capitano Daniel Ciofani: CREMONESE-PISA 1-0

7' ammonito Lochosvhili fin troppo gratuitamente e ripreso Stroppa per le proteste

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 01 maggio 2024 alle 11:56
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print