Chi si aspettava un Catanzaro dismesso e stanco si è dovuto ricredere due volte: la prima percè è sempre restato in partita, la seconda perchè dopo il raddoppio della Cremonese, ha aggredito i grigiorossi con una ferocia ed una determinazione che dovrebbero far riflettere Stroppa & Co. in vista della gara di ritorno di sabato prossimo allo Zini.

I grigiorossi sono partiti bene, in controllo, belli chiusi e pronti a ripartire ed è proprio su un affondo che Vazquez ha dato il 'la' al gol del vantaggio di Tsadjout. Poi i grigiorossi hanno cercato di rallentare il gioco ed arginare gli avversari senza più colpo ferire. 

La seconda parte di gara si è aperta con il raddoppio grigiorosso con la splendida rete di capitan Ciofani su assist di Zanimacchia.

Partita finita? Niente da fare, la Cremonese ha scoperchiato il 'vaso di pandora giallorosso': prima Abrego appena entrato (perchè?!) si è perso nel traffico  permettendo a Biasci di centrare il sette del povero Saro e poi dopo poco più di un quarto d'ora, lasciare spazio alla coppia Iemmello-Brignola per la rete del pareggio.

Partita finita? ma quando mai...Il Catanzaro ha assediato la trequarti grigiorossa spinto da un Ceravolo che sembrava prendesse fuoco da un momento all'altro e se non è arrivata la rete della vittoria bisogna dire grazie soprattutto a Saro che ha compiuto un vero e proprio miracolo nel finale su Donnarumma. 

Catanzaro? tanta roba e sabato allo Zini Stroppa & Co. non pensino di portare a casa il passaggio del turno senza combattere all'arma bianca, cercando di difendere un pareggio effimero. Serve ben altro e ben altra partita per arriavre in finale.

SERIE BKT 2023-2024
Semifinale playoff (andata)
Martedì 21 maggio 2024, ore 20.30
Stadio  Ceravolo, Catanzaro 

CATANZARO-CREMONESE 2-2

RETI: 14' Tsadjout, 50' Ciofani (Cr); 51' Biasci, 68' Brignola (Ca)
 

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Scognamillo (56' Veroli), Brighenti, Antonini, Oliveri; Sounas (56' Brignola), Pontisso (80' Pompetti), Petriccione, Vandeputte; Biasci (80' Donnarumma), Iemmello (89' Stoppa).

Allenatore: Vincenzo Vivarini

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (67' Sernicola), Pickel, Castagnetti, Vazquez (67' Abrego), Quagliata (80' Ghiglione); Tsadjout (80' Coda) , Ciofani (59' Johnsen).

Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova 

AMMONITI: Vazquez, Quagliata (Cr); 

RECUPERI: 2'/6'

CRONACA SECONDO TEMPO:

finisce in parita la semifinale di andata.

92' Catanzaro ancora vicino al gol del vantaggio, chiude Sernicola davanti a Saro, ma era fuorigioco.

Mercenaro concede 6' di recupero

89' tiro di Coda palla alta di poco

86' tiro di Donnarumma, palla che si stampa sul palo alla destra di Saro.

80' miracolo di Saro su Donnarumma di piedi.

70' La partita viene sospesa per un malore di un tifoso in tribuna. La partita riprende dopo 4'.

68' GOL CATANZARO: per il Catanzaro pareggia Brignola su assist per Iemmello. CATANZARO-CREMONESE 2-2

67' fuori Vazquez e Zanimacchia per Abrego e Sernicola.

56’ nel Catanzaro dentro Veroli e Briglola. Risponde poco dopo Stroppa inserendo Johnsen per Ciofani.

51' GOL CATANZARO: neppure il tempo di festeggiare che il Catanzaro accorcia le distanze con un tiro nel sette di Biasci da fuori area, niente da fare per Saro. CATANZARO-CREMONESE 1-2

50' GOL CREMONESE: gran colpo di testa di Ciofani. CATANZARO-CREMONESE 0-2

49' ripartenza di Iemmello. palla a lato. Catanzaro in pressing

47' occasione Oliveri prima e Iemmello dopo, ma palla a lato.

 ricomincia la partita. Nessun cambio tra le due squadre

CRONACA PRIMO TEMPO:

La prima frazione di gara finisce tra le proteste del pubblico verso l'arbitro reo di parteggiare per i grigiorossi. La Cremonese chiude in vantaggio meritatamente la prima frazione di gara.

l'arbitro Marcenaro segnala 2' di recupero

40' il Catanzaro sta pressando la Cremonese nella sua area, Iemmello ha una buona occasione, ma il suo tiro viene murato dalla difesa grigiorossa

37' giallo per Vazquez per fallo su Biasci

32'  occasione Quagliata. Tiro murato. 

23' il Catanzaro  cerca di reagire e su un traversone di Vandeputte dalla destra, Biasci cade in area e protesta per una trattenuta di Zanimacchia. L'arbitro lascia correre

14'  GOL CREMONESE: tiro di Vazquez in piena area, la palla colpisce la traversa, sulla ribattuta lesto Tsadjout a anticipare il difensore e metterla in porta per il vantaggio grigiorosso. CATANZARO-CREMONESE 0-1

10' conclusione dal limite di Castagnetti, il suo rasoterra esce di poco a lato

1' Partita iniziata

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 19:40
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print