Il premio 'Gentelman Gigi Simoni' 2022/23, indetto dalla Lega Serie B intitolato all'ex allenatore e successivamente Presidente grigiorosso Gigi SImoni, assegnato attraverso la votazione dei 20 allenatori  di B, è stato consegnato al tecnico del Cagliari Claudio Ranieri.

Per Ranieri è un bis, visto che lo aveva già vinto due stagioni fa e succede a Stefano Pioli, per la seconda volta dunque, gli è stata consegnata a Milano la Torretta di San Siro, simbolo di un premio ispirato ai valori più sinceri del calcio e del 'far play'.

Ecco la motivazione con cui è stato consegnato il premio: Un premio meritato non solo per essere riuscito a riportare il Casteddu nella massima serie. Ma per come ci è riuscito, con una lezione di grande sportività: durante la rocambolesca finale playoff, infatti, risolta a favore del Cagliari al 94’, l'allenatore aveva chiesto e ottenuto dai suoi tifosi di interrompere gli insulti e di applaudire la tifoseria del Bari, sconfitta sul campo, dimostrando grande rispetto per gli avversari e incoraggiando la sportività tra le due squadre. Un gesto che tutti gli allenatori di B non hanno dimenticato.

Ecco come ha accolto il premio l'allenatore romano: “E’ una soddisfazione enorme ricevere il premio allenatore Gentleman a nome di Gigi Simoni. Un grande Uomo. Ricevere premi votati dagli stessi allenatori è sempre bello e mi riempie d’orgoglio. Si viva il fair play perché abbiamo bisogno di questi valori, di grande correttezza.”

Alla cerimonia è intervenuto presidente della Lega B Mauro Balata: “Claudio Ranieri è un punto di riferimento per i giovani calciatori e i giovani allenatori ma soprattutto è divulgatore dei migliori valori dello sport. In un mondo dove spesso si alimentano conflitti e litigiosità, persone come Simoni e Ranieri sono punti di riferimento e costituiscono un esempio dei migliori valori sportivi per tutti. Siamo felici di aver istituito questo premio alla memoria di una grande persona e di consegnarlo a chi lo merita’.

Sezione: News / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 16:00
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print