La Cremonese, dopo la promozione conquistata con i playoff, si appresta a tornare in Serie A per la stagione 2025/2026. Sarà una sfida complessa, e l'approccio al fantacalcio dovrà tenere conto di un roster che, sebbene rinforzato, avrà come obiettivo primario la salvezza.La Cremonese ha ottenuto la promozione in Serie A dopo una stagione di Serie B culminata con la vittoria nei playoff. La società ha deciso di cambiare allenatore, affidando la panchina a Davide Nicola, un tecnico con esperienza nella massima serie e noto per aver compiuto diverse imprese di salvezza. Questo è un fattore cruciale, poiché la sua mentalità pragmatica e la sua capacità di motivare la squadra potrebbero tradursi in un rendimento superiore alle aspettative per alcuni giocatori.

Per quanto riguarda il reparto difensivo, partiamo proprio da alcuni dati riguardanti Mr Nicola.

L’ultima stagione ha guidato il Cagliari ad una salvezza piuttosto comoda, terminata al 15esimo posto con 56 goal subiti e 40 segnati ( 13esima squadra per goal segnati e subiti ). Questo lascia intendere che le squadre di Nicola sono squadre con un approccio difensivo abbastanza affidabile, ma sicuramente, in ottica fantacalcio, non di prima scelta per quanto riguarda i portieri.

In generale, al fantacalcio, i portieri della Cremo non sono giocatori di prima fascia e non è consigliabile puntare su di loro, soprattutto in una lega a 8/10 squadre. Potrebbero però essere interessanti come riserva , combinandoli con i primi portieri di altre squadre.

Ad esempio la coppia Leali-Audero potrebbe essere un ottimo colpo low cost, consigliabile per leghe numerose, viste le sole due partite contemporaneamente per tutta la stagione. Altra coppia, con tre partite in trasferta contemporaneamente, è Audero - Carnesecchi, con Carnesecchi titolare e Audero da sfruttare nelle giornate potenzialmente vantaggiose. Sempre con solo tre partite fuori casa in contemporanea c’è la coppia Audero - Di Gregorio, col portieri della Juve titolare e Audero come riserva.

Passiamo ora a vedere chi sono i portieri che difenderanno i pali grigiorossi.

Emil Audero: il nuovo numero uno grigiorosso è un portiere solido e con esperienza nella massima serie, che offre garanzie tra i pali, anche se le ultime stagioni ha vissuto degli alti e bassi. Lo ricordiamo come storico portiere della Samp. Esperienza interrotta due anni fa quando è diventato il secondo portiere dell’Inter.  L’ultima stagione invece ha difeso, per la prima parte, i pali del Como come secondo portieri, collezionando 8 presenze e subendo 18 goal. Ha concluso la stagione in serie B come titolare del Palermo, giocando 14 partite e subendo 20 goal. Sono solo 3 le partite a reti inviolate. Parte in cima alle gerarchie ma sicuramente per il posto di numero uno ci sarà parecchia competizione e potrebbe essere insediato.

Marco Silvestri: anche lui, come praticamente tutto il reparto, è un nuovo acquisto. Ultime stagioni di alti e bassi. L’ultima divisa tra Sampdoria in serie B, con 7 presenze, 12 goal subiti e solo una giornata a reti inviolate, e Empoli in seria A con 5 presenze e 11 goal subiti. Dal 2021 al 2024 invece ha difeso i pali dell’Udinese, collezionando nel 2023/2024  17 presenze con 28 reti subite e 4 clean sheets, e nel 2022/2023 38 presenze, 48 goal subiti e ben 10 clean sheets. Anche se parte come secondo portiere , questi dati, con la sua esperienza, lasciano intendere che il suo ruolo durante la stagione non sarà scontato.

Lapo Nava: altro nuovo acquisto, il giovanissimo classe 2024 scuola Milan, è alla seconda stagione nel calcio dei ‘’grandi’’. Ha già esordito in serie A col Milan nella stagione 2023/2024. L’anno scorso ha giocato in serie C nel Milan Futuro, collezionando 18 presenze e subendo 26 goal, con 3 clean sheets. Parte come terzo portiere dietro ad Audero e a Silvestri. Anche se gli addetti ai lavori ne parlano un gran bene, non è da consigliare al fantacalcio quest’anno a meno che non ci si trovi in leghe numerose e si decida di puntare sui tre portieri della Cremo.

Per concludere l’analisi dei portieri della Cremo, ci sono più contro che pro nella scelta di questi giocatori al fantacalcio. I pro sono sicuramente l’affidabilità difensiva delle squadre di Nicola che lo posizionano di solito, per goal subiti, tra il decimo e il 13esimo posto in classifica. Inoltre, come abbiamo visto in precedenza, il titolare della Cremo può essere un’ottima idea in combinazione con altri portieri, visti i calendari favorevoli, vedi Di Gregorio, Leali e Carnesecchi. I contro invece sono sicuramente maggiori, a partire dal fatto che la Cremo è una neopromossa. Da non sottovalutare inoltre la questione gerarchie, che è tutt’altro che scontata visto le ultime stagioni dei portieri grigiorossi.

Sezione: News / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Mattia Foina
vedi letture
Print