Oggi pomeriggio alle 16.15 la Cremonese è di scena a Lecco. Una partita fondamentale per continuare l’inseguimento al Parma. La Cremo è in un momento di grande forma, in questo inizio anno, ha fatto bottino pieno in campionato e il calciomercato ha aggiunto rinforzi di qualità (Johnsen e Marrone) ad una rosa già competitiva. Ora Stroppa ha un ‘’esercito’’ pronto all’assalto finale.

L’allenatore grigiorosso, nella conferenza stampa della vigilia, ha fatto intendere chiaramente che non si fida della crisi del Lecco. Il Mister, come tradizione vuole, placa gli entusiasmi. A Lecco non sarà facile, ora che la Cremo è a ‘’tanto così’’ dal primo posto. Ogni settimana, sarà una lotta serrata, sia con le pretendenti alla promozione diretta che con quelle (come il Lecco) che si giocano la permanenza in B.

La Cremonese, affronta il match con diverse assenze. Jungdal, si è fermato per una contrattura, Ravanelli non è ancora disponibile, Collocolo out per l’infortunio rimediato nel derby, Vazquez sconta la squalifica, Majer influenzato e Pickel impegnato in Coppa d’Africa. Una lunga lista che preoccupa Stroppa e non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi.

Il ‘’Rigamonti-Ceppi’’ e il bluceleste non sono accostamenti che piacciono al popolo Cremonese. Il passato, non si cancella con un colpo di spugna e lascia una ferita aperta e dolorosa che rende l’attesa ancora più adrenalinica. Un altro ‘’derby’’ in due settimane.

I padroni di casa sono in crisi, Bonazzoli ha iniziato male il nuovo anno e vuole salvare il posto. Nella gara di andata allo Zini, la Cremo, vinse grazie al gol di Castagnetti. Fu una vittoria, per certi versi ‘’non semplice’’ per i grigiorossi. Questo Stroppa lo sa bene e non vuole trascurare nulla. La partita con la Feralpi insegna.

Oggi ci aspettano novanta minuti di ‘’fuoco’’. Il Lecco vuole rialzare la testa, impantanato in una lotta retrocessione serrata e combattuta, punto a punto. La Cremonese, arriva da seconda in classifica, con il favore dei pronostici, ma con tante defezioni con la quale dover fare i conti. L’umore della piazza è in linea con quello del Mister: calma e prudenza.

 La notizia che maggiormente ha turbato i sonni dei tifosi è l’assenza di Jungdal. Un po’ come accadde in occasione dell’infortunio di Sarr prima di Brescia-Cremonese. Corsi e ricorsi, coincidenze astrali? Intanto oggi tocca (a meno di sorprese) a Livieri, il compito di difendere la porta grigiorossa. Una grande opportunità per questo ragazzo arrivato alla chetichella, che oggi si gioca una grandissima chance di dimostrare di non essere solo un ripiego.

Un match che vedrà (come sempre) una massiccia presenza di tifosi cremonesi al seguito della squadra, Pronti a sostenere i ragazzi.

Chissà cosa starà pensando Stroppa? Di sicuro sta lavorando per preparare in modo maniacale una partita a scacchi dove, alla minima distrazione, l’avversario ti può fare male. Giovanni, da vecchio uomo di campo lo sa bene che il ‘’lupo ferito’’ è ancora più affamato. Oggi i suoi ragazzi dovranno dimostrare di avere ancora più ‘’fame’’… per scacciare il lupo e proseguire la marcia…Dai Cremo

Sezione: Editoriale / Data: Sab 03 febbraio 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print