Luca Marrone, arrivato nell'ultimo giorno di mercato invernale, deve ancora fare il suo esordio in maglia grigiorossa. Difensore classe 1990, nato a Torino ha fatto tutta la trafila delle giovanili  bianconero dove esordisce a 19 anni. In passato ha vestito le maglie di Bari, Verona, Sassuolo, del Zulte Waregem (squadra belga), ma soprattutto Crotone e Monza con le quali agli ordini di mister Stroppa, attuale mister allenatore grigiorosso, ha conquistato ben 2 promozioni dalla serie B alla A. 

“Ma nonostante tutto ho ancora la stessa voglia ed energia di quando ero piccolo e varcai per la prima volta i cancelli di Vinovo. Sono entrato nel 1996 e ho fatto tutta la trafila: crescere osservando campioni come Zidane e Del Piero è qualcosa di speciale”.

Nella stagione 2008-09, a soli 19 anni l’esordio in Serie A, mentre in quella successiva passa ai bianconeri del Siena allenati da Antonio Conte conquistando la promozione nel massimo campionato, per ritrovarlo poi sulla panchina della Juventus e vince due scudetti tra il 2011 e il 2013.

Dopo le esperienze con Sassuolo e Carpi, nell’estate del 2016, passa allo Zulte-Waregem con il quale vince la Coppa del Belgio:Ho trovato un campionato di livello, ben organizzato e con strutture all’avanguardia. È stata un’esperienza molto bella”.

Saluta e torna in Italia, in serie B al Bari,  con i quelli non va oltre il primo turno dei playoff, mentre nella stagione successiva, con 23 presenze, si qualifica e centra l’obiettivo della promozione, con la maglia dell’Hellas Verona di Matteo Bianchetti e dell’ex grigiorosso Samuel Di Carmine.

L’agosto del 2019, viene scelto da mister Giovanni Stroppa per rinforzare la retroguardia del Crotone, i calabresi arrivano secondi in campionato e lui è tra i protagonisti, con 31 presenze e 3 gol. Nel 2020 disputa un’intera stagione in Serie A e lotta per la salvezza dei calabresi, che però non arriva, chiamato ancora da mister Stroppa, stavolta al Monza, conquista un’altra promozione.

I brianzoli vengono superati sul filo di lana proprio dalla Cremonese, ed è proprio Marrone a segnare il gol del sorpasso nella finale playoff di ritorno con il Pisa, vinta 4-3. Ora Luca Marrone è stato chiamato da Stroppa a Cremona per un'altra scalata tanto difficile quanto importante con la casacca grigiorossa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 13 febbraio 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print