Sei giornate al termine e i “giochi” in serie B non sono ancora fatti. La situazione sia nelle parti nobili della classifica che nella lotta per non retrocedere è aperta a qualsiasi ipotesi e il finale di campionato si annuncia incandescente. Nella lotta alla promozione diretta, persino il Parma (66) che sembrava lanciato verso l'approdo sicuro ha bruciato parte del vantaggio che si è ridotto a cinque e rimette in gioco i ducali che devono difendersi dal Como (61) delle Big, quella che ha avuto il rendimento migliore nelle ultime giornate. La Cremonese(59) sembra essersi ripresa dopo le due sconfitte consecutive contro Sudtirol e Feralpi Salò che l’avevano fatta scivolare al quarto posto. Grazie al successo esterno a Bari, i grigiorossi, sono tornati terzi a due dal Como. Il Venezia(58) con lo 0-0 di Ascoli ha l’arduo compito di tentare una doppia rincorsa a Cremonese e Como ma rimane in corsa per il secondo posto. La sconfitta interna del Catanzaro(52) contro il Como ha “virtualmente” tagliato fuori i calabresi dalla lotta promozione.

In zona Playoff se Catanzaro(52) e Palermo(50) sono abbastanza sicure dell’obiettivo raggiunto, Brescia(45) e Sampdoria(44) dovranno respingere l’assalto del terzetto formato da Cittadella(42) tornata al successo dopo 11 giornate, Pisa(40) e Reggiana(40) che sperano di conquistare un posto nella top eight.

Nella parte destra della graduatoria Modena e Sudtirol a 39 punti hanno un margine di vantaggio rassicurante, rispetto a Cosenza e Bari a 35 punti risucchiate dallo Spezia(35) in zona Playout.

Se Cosenza, Bari e Spezia combattono per evitare i Playout, subito dietro la Ternana (33) è in bilico tra Playout e retrocessione e guarda con apprensione, Ascoli(32) e Feralpi Salò (31) che tentano di uscire dalla zona pericolo.

Unica che sembra avere il destino segnato è il Lecco (24) alla quale servirebbe più di un miracolo per evitare il ritorno in serie C.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 09 aprile 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print