Un sabato di serie B che ha regalato colpi di scena in un finale incerto sia nelle parti alte che in coda.

La Cremonese dopo dieci turni senza sconfitta, cade a Bolzano. Uno 0-3 severo che punisce oltremisura i grigiorossi che hanno sprecato molto sotto porta e hanno commesso errori che il Sudtirol ha capitalizzato, portando a casa i tre punti. Di Odogwu, Ciervo e Merkaj le reti del successo biancorosso. La Cremo rimane in corsa, terza ad un punto dal Venezia. Il Sudtirol con i tre punti aggancia i vagoni del treno playoff.

Il Parma consolida il primato, battendo di misura la Cenerentola Feralpi Salò. Vantaggio dei Ducali con Mihaila alla mezz’ora, illusione Feralpi con il momentaneo pareggio di Dubickas. Al 68, il Parma mette la freccia con Estevez per il 2-1 finale. Gli emiliani allungano di otto lunghezze il vantaggio sul Venezia e di nove sulla Cremonese. A otto dalla fine è il segnale che la promozione è ormai ad un passo. La Feralpi dovrà giocarsi il tutto per tutto per mantenere la categoria.

Il Como cancella l’onta del derby, batte il Pisa e torna a rincorrere Cremonese e Venezia. Gabrielloni, Bellemo e Cutrone firmano il successo lariano. Gol della bandiera di Barbieri per un Pisa che torna alla sconfitta dopo le due vittorie contro Ternana e Cittadella.

Salomonico 1-1 tra Brescia e Catanzaro. Un risultato che fa comodo ai calabresi che agganciano il Palermo al quinto posto. Ospiti in vantaggio con Biasci a fine primo tempo. Nella ripresa pareggio bresciano con Borrelli. Nel finale, la Var nega il gol del vantaggio al Brescia che adesso deve difendere l’ultimo posto playoff dall’assalto delle pretendenti.

La Sampdoria ha cambiato pelle e dopo un inizio tormentato e gli spettri retrocessione (con la vittoria del San Nicola) ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime quattro e un settimo posto che fa sognare i blucerchiati. Gol partita di Kasami a 180 secondi dalla fine, dopo che Stankovic aveva negato il vantaggio barese parando il rigore a Sibilli. Il Bari affonda e vede i playout.

Cittadella e Modena non sanno più vincere. Un ‘’brodino’’ insipido, buono per muovere la classifica e nulla più.’’Citta’’ in vantaggio con Amatucci al minuto 13. Pareggio ospite con Magnino.

Nelle zone meno nobili della graduatoria, decisivo passo in avanti della Ternana che rovina l’esordio di Viali sulla panchina del Cosenza. Pereiro a 20 dalla fine regala una preziosa vittoria alle Fere che si avvicinano alla salvezza, distante solo due punti. I calabresi 2 punti nelle ultime cinque gare, si preparano ad un finale di lacrime e sangue dove ci sarà da sgomitare per tenersi a galla.

La Reggiana strappa un pareggio contro un agguerrito Spezia. Uno 0-0 con animi accesi dove le due squadre hanno lottato senza trovare il gol partita. Nesta vede il bicchiere mezzo pieno e fa un passettino verso la ‘’comfort zone’’ lo Spezia, rimane in zona playout a meno tre dalla salvezza.

Oggi pomeriggio chiude la giornata la sfida per la sopravvivenza tra il nuovo Ascoli di Carrera e (il fanalino di coda) Lecco.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Dom 17 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print