La giornata numero 29 del campionato cadetto offre ai tifosi e agli appassionati una serie di incroci interessanti che possono modificare nuovamente la classifica a nove dal termine.

Apre la kermesse il Parma, capolista, che attende la visita del Brescia al Tardini. La formazione emiliana, reduce dalla vittoria esterna di Terni, imbattuta da cinque turni deve tenere il passo se vuole mantenere il distacco dalle inseguitrici. Il match con il Brescia può essere una buona occasione ma attenzione alle rondinelle che arrivano all’appuntamento di Parma, forti del 4-2 rifilato al Palermo e il settimo posto da difendere.

Il Big match di giornata è la sfida di sabato alle 16.15 tra Cremonese e Como, un derby che vale molto di più della semplice rivalità tra le due tifoserie. La Cremonese, con il gol all’ultimo respiro di Bianchetti a Modena, ha ottenuto il secondo posto a sei punti dal Parma e se vale il detto: ‘’l’appetito Vien mangiando’’ la squadra di Stroppa (nelle ultime giornate) è sembrata alquanto affamata. In inferiorità numerica, ha conquistato quattro punti e difeso una imbattibilità che resiste da ben nove giornate. Il Como si presenta a Cremona con un punto di distacco dai grigiorossi e sette punti nelle ultime tre gare disputate. Un derby dal profumo di serie A, dall’esito incerto, con una sfida nella sfida: Coda contro Cutrone, 23 reti in due. Ingredienti per una partita tutta da vivere.

Il Venezia, sconfitto a Como, cerca il riscatto al Penzo contro il Bari. La caduta in riva al Lago ha interrotto la serie positiva dei lagunari che hanno abbandonato il secondo posto, scavalcati da Cremonese e Como. Una sconfitta che non ha tagliato fuori il Venezia dalla corsa promozione e un successo col Bari potrebbe rimescolare nuovamente le carte. Il Bari si presenta in laguna con un punto in tre giornate e una classifica che la vede a metà tra la corsa playoff e la zona pericolo. Sulla carta la squadra di Vanoli parte favorita. Iachini e il suo Bari hanno bisogno di punti.

Ultima chiamata per il Palermo. I siciliani dopo le due sconfitte, rispettivamente contro Ternana e Brescia vanno a casa della Cenerentola Lecco per tentare di rimanere in scia con le altre Big. I rosanero, superati dal Catanzaro, lontani sette punti dalla Cremonese, non possono fallire l’appuntamento contro un Lecco, ancora a secco di vittorie nel 2024, ultimo in solitaria e con un piede e mezzo in serie C.

Il Catanzaro, sorpresa di stagione, ci ha preso gusto. Con quattro vittorie nelle ultime cinque, la squadra di Vivarini, ha scavalcato il Palermo tornando nuovamente in corsa nella lotta alla promozione diretta. Dopo il successo nel derby con il Cosenza, al Ceravolo, arriva una Reggiana a secco di vittorie da sette turni e una classifica che la colloca a ridosso della zona playout. L’ occasione per le aquile giallorosse è ghiotta, la Reggiana dalla sua, deve guardarsi alle spalle.

Nella parte bassa della classifica, scontro verità tra Pisa e Ternana. I padroni di casa dopo il successo esterno contro il Cittadella, vogliono tre punti che li riporterebbero in corsa per un posto nei playoff. La Ternana, si conferma squadra ‘’formato trasferta’’ e dovrà fare di tutto per uscire dall’Arena Garibaldi con un risultato positivo se vuole provare ad avvicinarsi alla zona salvezza.

 Il Cosenza dopo la batosta nel derby con il Catanzaro, ospita il Cittadella a secco di punti da otto turni. Una partita tra due compagini in crisi, con urgente bisogno di punti per evitare di scivolare ulteriormente in classifica.

Il Modena ha mal digerito la beffa a fil di sirena della Cremonese e cerca rivincita contro la Feralpi Salò. I padroni di casa devono vincere per mantenere l’ottavo posto e provare a staccare le inseguitrici. La Feralpi con tre punti nelle ultime cinque gare e un distacco di nove punti dalla salvezza ha solo un risultato a disposizione: la vittoria, per credere ancora in una salvezza che avrebbe del miracoloso.

Spezia-Sudtirol è un incrocio fondamentale per i destini delle due società. Lo Spezia a 27 punti, a meno sei dalla salvezza, deve approfittare del match casalingo per rientrare in corsa in chiave salvezza. Il Sudtirol con gli otto punti conquistati in quattro giornate è tornato in ballo per un posto nella ‘’top eight’’.

Chiude la kermesse il posticipo del lunedì tra Sampdoria e Ascoli. Una gara che evoca ricordi di serie A. L’oggi ci consegna due squadre che stanno cercando di salvare il salvabile. La Samp deve interrompere il digiuno di vittorie tra le mura amiche e raggiungere una posizione di classifica di relativa tranquillità. L’ Ascoli nonostante le quattro giornate di imbattibilità, non può concedere ‘’regali’’ per evitare di essere risucchiata dal vortice maligno della retrocessione.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print