Nove giornate al termine, 810 minuti e ognuno conoscerà il proprio destino.

La giornata, apre con Palermo-Venezia, una sfida che può rilanciare in ottica promozione i rosanero (in ritardo rispetto alle pretendenti) hanno a disposizione solo il ‘’segno 1’’ per rientrare in corsa. La squadra di Corini ha ritrovato la vittoria (dopo tre giornate) a Lecco, il Venezia, con 10 punti ottenuti nelle ultime cinque uscite stagionali, cerca il colpo di Coda per turbare i sonni della Cremonese.

Il sabato di serie B propone incroci interessanti sia in chiave promozione che in chiave salvezza.

Nelle zone nobili della classifica, il Parma va a Piacenza per blindare il primato. Match (sulla carta) alla portata dei ducali, imbattuti da sette giornate, lanciati verso la promozione diretta. La Feralpi ha espugnato il campo di Modena e ha ancora una flebile speranza di rientrare in corsa per la salvezza ma deve tentare di portare a casa il risultato anche contro la corazzata parmigiana. Una ‘’ipotesi’’ che ha il sapore dell’impresa.

La Cremonese col vento in poppa, forte delle tre vittorie di fila che hanno consolidato il secondo posto è ospite del Sudtirol. Un match dove chi parte favorita è la squadra allenata da Stroppa che arriva a Bolzano con numeri da capogiro e una imbattibilità che dura da dieci turni. Il Sudtirol sconfitto a La Spezia non ha ancora congelato la salvezza e guarda con interesse i playoff. Ingredienti per una sfida tra due compagini agguerrite e in piena corsa per centrare i rispettivi obiettivi.

Il Como dopo la sconfitta nel derby dello Zini ha la chance di rialzare subito la testa, in casa, nel match contro il Pisa. I lariani al quarto posto con il Palermo a rincorrere, si dovranno misurare con un Pisa che nelle ultime settimane ha cambiato pelle ed è tornata prepotentemente in corsa per un posto playoff. Per Roberts e soci (nonostante il favore dei pronostici) non sarà una passeggiata di salute.

Il Catanzaro outsider di stagione nella corsa promozione, va a Brescia per rimediare alla caduta interna della scorsa settimana contro la Reggiana. Una trasferta per nulla agevole quella di Brescia. I padroni di casa sono in piena lotta playoff e hanno fatto sudare il Parma nella sfida del Tardini,sconfitti, solo nei minuti finali. Un duello serrato dove entrambe si giocano molto e dove non mancheranno le emozioni.

In chiave playoff, scontro diretto Cittadella-Modena. Le due squadre stanno vivendo un momento di difficoltà, il Cittadella è a secco di vittorie dal 13 gennaio (2-0 al Palermo) il Modena, contestato al Braglia dopo la sconfitta interna contro la Feralpi è uscito dalla griglia della Top eight. Un match dove i due allenatori si giocano tutto e chi la spunta può cambiare il finale di stagione.

La Sampdoria ‘’ritrovata’’ dieci punti nelle ultime cinque, cerca il salto definitivo in quel di Bari. I Doriani (3 vittorie nelle ultime 4) vanno al San Nicola contro un Bari in caduta libera che ora vede aprirsi le porte dei playout. Ultima chiamata per Iachini, Pirlo sogna di cambiare il finale.

La Ternana ospita il nuovo Cosenza di Viali, subentrato a Caserta dopo lo scialbo 0-0 del San Vito con il Cittadella che è costata la panchina al tecnico ex Benevento. I padroni di casa devono vincere, se vogliono tentare l’assalto alla salvezza, senza passare per i playout. Il Cosenza confida nel cambio al timone per non compromettere ulteriormente una situazione (a nove dalla fine) delicata per i calabresi con quattro punti di vantaggio sullo Spezia, impegnato sabato a Reggio Emilia.I liguri con i 4 punti ottenuti contro Bari e Sudtirol si sono avvicinati alla boa salvezza. La Reggiana con il successo esterno a Catanzaro ha consolidato una posizione di classifica che la allontana dai cattivi pensieri e apre (ai ragazzi di Nesta) una finestra sui playoff.

Chiude la kermesse lo scontro diretto per la ‘’sopravvivenza’’ tra Ascoli e Lecco. Le due piazze hanno trascorso una settimana di burrasca. I bianconeri hanno deciso il cambio in panchina: via Castori, ora sarà Carrera a dover tentare il ‘’miracolo’’. In casa Lecco è tutti contro tutti. I blucelesti, in fondo alla graduatoria, spacciati o ‘’quasi’’ hanno dovuto digerire le dichiarazioni al veleno del patron Di Nunno che ha accusato di ‘’combine’’ la squadra. Una contesa tra due formazioni all’ultima spiaggia, l’Ascoli ci arriva meglio e si gioca molto, il Lecco sembra destinato a dover ingerire l’amara pozione della serie C.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Ven 15 marzo 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print