Una Pasquetta con la serie B che torna protagonista dopo la lunga pausa per le nazionali. Le 20 protagoniste, pronte ai nastri di partenza per gli ultimi ‘’otto giri’’ di questa stagione.

Antipasto (ore 12.30) al Braglia dove il Modena cerca una vittoria che manca da otto giornate. I canarini ricevono visita dal Bari (un punto nelle ultime gare) che deve fare legna per allontanare gli spettri della retrocessione.

Alle ore 15.00 il secondo blocco vede in campo (Cremonese esclusa) le pretendenti alla promozione diretta. Il Parma ‘’primo della classe’’ affronta al Tardini il Catanzaro. I ducali a +8 sul Venezia e +9 sulla Cremonese, tentano l’allungo per blindare una serie A che sembra ormai scritta nel destino. Il Catanzaro (sorpresa di stagione) sogna il colpaccio che consentirebbe ai calabresi di inserirsi nel giro delle “Big”.

  Il Como al Senigallia riparte dal Sudtirol. I comaschi, in ritardo rispetto a Venezia e Cremonese non possono fare calcoli: hanno solo un risultato (la vittoria) per mantenere il ritmo e sperare in qualche inciampo delle avversarie. La partita con il Sudtirol non è (almeno sulla carta) delle più semplici. Il Sudtirol ha chiuso prima della sosta con il 3-0 alla Cremonese che ha rilanciato i biancorossi in ottica PlayOff.

Il Venezia riceve visita dalla Reggiana. I lagunari hanno ottenuto il secondo posto e il vantaggio di un punto sulla Cremonese non consente distrazioni. I granata (imbattuti da cinque turni) possono risultare avversario scomodo per il sogno promozione di Vanoli e soci.

Il Palermo si gioca le ultime carte per rientrare nel giro promozione e lo fa a Pisa contro i padroni di casa, tornati a ‘’sperare’’ in un posto PlayOff. I rosanero hanno perso tre delle ultime quattro gare di campionato e per Corini questo match sa di ‘’ultima chiamata’’.

Alle ore 18.00 è il turno della Cremonese, ultima (in ordine di apparizione) delle ‘’Big’’ che scenderà in campo allo Zini, sapendo già il risultato delle altre. Stroppa ha la rosa al completo e la voglia di cancellare la Waterloo di Bolzano. Davanti alla corazzata grigiorossa, la Feralpi Salò, penultima ma ancora in vita. Il tecnico Stroppa predica prudenza e si aspetta una maggiore incisività sotto porta da parte dei suoi attaccanti.

Nella lotta per non retrocedere ‘’match ball’’ tra Spezia ed Ascoli. Le due squadre (entrambe a 31 punti) si giocano una chance importante per agganciare la quota salvezza.

Le altre gare in programma alle ore 15.00: Lecco-Cittadella con i veneti che sperano di trovare (con l’ultima della classe) una vittoria che manca dal 13 gennaio e riabbracciare la zona playoff, Cosenza-Brescia con i calabresi obbligati a vincere per allontanare la zona pericolo e il Brescia che (in caso di vittoria) congelerebbe il settimo posto.

Chiude la giornata il posticipo serale (ore 20.30) del Ferraris dove una rigenerata Sampdoria (4 vittorie nelle ultime 5) sfida una Ternana che vuole evitare la lotteria dei playout.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print