Per tifosi e appassionati di serie B, questa ultima parte di stagione si annuncia emozionante. In una categoria che da sempre ha regalato sorprese, a sei giornate dalla fine, nulla è deciso e l’innalzamento del livello degli organici fa sì che (nonostante i punti di distacco) lo scenario cambia di settimana in settimana. Scorrendo i numeri delle ultime cinque giornate, salta subito all'occhio che la formazione che ha fatto meglio di tutte è la Sampdoria di Andrea Pirlo. I blucerchiati sono primi, in questa mini classifica, a 13 punti: 4 vittorie ed un pareggio (quello di Palermo). I Doriani dopo un inizio thrilling e lo spauracchio di un futuro da zona retrocessione, hanno iniziato a fare punti e a prendere fiducia, accasandosi nella parte sinistra della graduatoria, all’ottavo posto. Ultima sconfitta, in casa contro la Cremonese. Il Tecnico ex Juve ci crede e la piazza spera in un ritorno nella massima serie, passando per la lotteria playoff.

Dietro alla Sampdoria, il Como (12) e il Brescia a (10). Se per I lariani, il dato rispecchia un cammino che ha portato la formazione allenata da Roberts al secondo posto che dovrà difendere dall’assalto di Cremonese e Venezia, la sorpresa, viene dal Brescia che (ad oggi) sarebbe terza in classifica con 10 punti e una seconda parte (sotto la direzione di Maran) che ha portato la Leonessa al settimo posto con cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. Per la società lombarda, retrocessa e successivamente ripescata, una stagione oltre le più rosee aspettative.

Se Sampdoria e Brescia, ridono, chi inizia ad avere un po di “batticuore” è il Parma di Fabio Pecchia. La squadra gialloblu ha disputato un campionato impeccabile, protagonista assoluta, macinato punti, accumulando un vantaggio sulle inseguitrici che aveva fatto gridare alla “serie A” con largo anticipo. Nelle ultime settimane le “certezze” parmensi stanno venendo meno. Se guardiamo i numeri del Parma (nelle ultime cinque giornate) i ducali, sarebbero quarti a 10 punti: 1 punto nelle ultime due partite e distanza dalla seconda classificata, ridotta a cinque punti.

 Il tecnico non si scompone, predica calma, evidentemente la troppa “sicurezza” rischia di compromettere quanto di buono fatto lungo l’arco di questa stagione. Ad oggi nemmeno il Parma può dormire sonni tranquilli, l’ansia da “prestazione” è un aggravante che può regalare qualche colpo di scena in questo acceso finale. Gli ingredienti per gustare questa serie B ci sono tutti, chi crede che i giochi siano fatti, non conosce la tradizione di una categoria che non ha regole e pronostici già scritti.

 In testa e in coda, ognuno dovrà “sudare” per guadagnarsi la “pagnotta”.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 14:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print