Nella giungla dei numeri, scenari apocalittici, rebus, ipotesi e tabelle scaramantiche, i riflettori della 33 giornata sono puntati su “tre pericolanti” della serie B: Bari Spezia e Ternana che si trasformano in “ago della bilancia” nella lotta alla promozione diretta.

Una bellaresponsabilità” se si pensa che (data la situazione delicata in classifica) dal risultato finale, non dipende solo il destino (in ottica promozione) ma anche e soprattutto: il “proprio destino”.

Un campionato che non finisce mai di stupire, dove (troppo spesso) i pronostici della vigilia vengono sconfessati.

Analizzando lo stato di forma delle tre “involontarie protagoniste” quella con il miglior rendimento è lo Spezia che scenderà in campo (al Tardini) contro il Parma. La formazione ligure è imbattuta da cinque giornate, per un totale di 9 punti, grazie a due vittorie e tre pareggi ha abbandonato (momentaneamente) la zona retrocessione. Un avversario per nulla alla portata per un Parma che ultimamente ha perso smalto e sicurezza in una serie A che sembrava già scritta.

Se lo Spezia è in ripresa e si prepara a giocarsi il tutto per tutto, a casa del Bari e della Ternana, l’aria si è fatta piuttosto pesante.

Il Bari dopo la serie A sfumata all’ultimo istante, non è riuscita a ripetersi, incappando in un campionato disastroso alla quale i continui cambi di panchina, non hanno contribuito ad invertire il trend. La compagine pugliese è in caduta libera: appena 2 punti nelle ultime sette giornate e una vittoria che manca dal 17 febbraio. La sconfitta interna di venerdì contro la Cremonese ha fatto traballare la panchina di Iachini, chiamato ad evitare un “clamoroso” ritorno in serie C o la gogna playout. Sabato il prossimo avversario per i Galletti, sarà il Como, una montagna ripida da scalare a “mani nude” per questo Bari.

 A Terni (rispetto a Bari) le cose vanno leggermente meglio. I rossoverdi hanno raggranellato 4 punti (due in più dei pugliesi) e si apprestano a raggiungere Cremona per sfidare i grigiorossi dopo il pesante 1-4 di Genova contro la Sampdoria. La Ternana, al 17 posto con l’Ascoli alle calcagna, è un avversario in crisi da non sottovalutare, capace di clamorose (occasioni perse) come lo 0-0 in casa contro il fanalino di coda Lecco e di vere e proprie imprese come il 3-2 di Palermo.

 Una giornata dove tutti sono ancora in corsa per i rispettivi obiettivi, regali o “carinerie” sono fuori discussione.

 LePericolantidove faranno pendere l’ago della bilancia?...

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print