La Cremonese ha detto praticamente addio al secondo posto e quindi alla promozione diretta in Serie A. I grigiorossi non sono ancora condannati dalla matematica ma, pensare ad una rimonta in questo momento sembra essere impossibile. Ora la squadra di Stroppa dovrà pensare a fare del tutto per arrivare almeno al terzo posto, posizione importante in ottica playoff. Per riuscirci servirà battere il Venezia. Tre punti contro i lagunari infatti consentirebbero alla Cremo di portarsi a meno uno dalla terza piazza occupata proprio dalla squadra di Paolo Vanoli.

Resta però il rammarico per aver visto sfuggire piano piano la possibilità di ottenere la promozione diretta. Il Parma ormai ha preso il largo da mesi, il secondo posto è stato sempre una lotta tra Cremonese, Venezia e Como. Per assurdo, decisivo è stato proprio il derby vinto dalla Cremonese contro i lariani. Da quel momento in poi qualcosa si è rotto. Nelle successive 5 partite infatti, la Cremonese ha perso contro Sudtirol, Feralpisalò e Ternana, ottenuto i tre punti contro il Bari e un punto nell'ultimo turno contro il Catanzaro. La doppia sconfitta consecutiva dopo il derby vinto è stata fatale alla Cremonese che ha perso sempre più terreno verso il secondo posto, oltre al fatto che la squadra abbia accusato pesantemente a livello psicologico il doppio ko arrivato quando la squadra sembrava avesse in mano la seconda piazza.

Adesso bisogna limitare i danni. Senza dubbio la Cremonese non è quella di due mesi fa, tra una condizione atletica precaria e alcune scelte da parte di Giovanni Stroppa che lasciano sempre più sorpresi. Nonostante questo però, la Cremonese è ancora li a lottare per andare in Serie A. Sicuramente, ad inizio stagione, la Cremo era la maggiore accreditata per la vittoria del campionato. Ma non sempre i pronostici sono azzeccati. La partenza in campionato è stato negativa con Ballardini che ha pagato per tutti con l'esonero. Stroppa ha faticato e continua a farlo, ma ha risalito la classifica e per questo gli vanno dati i giusti meriti. Ora serve fare lo sprint finale, anche se non per la promozione diretta ma almeno per arrivare ai playoff in una condizione fisica ottimale altrimenti questa stagione che doveva vedere la Cremonese assoluta protagonista potrebbe rilevarsi fallimentare.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 aprile 2024 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print