Domani sera, gli ultimi 90 minuti, consegneranno agli almanacchi, il nome della seconda promossa nella massima serie. La lotta vede coinvolte Como e Venezia che hanno vinto la concorrenza di Cremonese e Catanzaro e Palermo e si giocano “tutto” nell’ultima partita di stagione. I Bookmakers danno per favorito il Como.

 La squadra allenata dalla coppia Roberts-Fabregas ha un vantaggio di 2 punti sul Venezia. Il +2 sugli arancioneroverdi, non da certezze ai lariani. In caso di arrivo a pari punti, sarebbe il Venezia ad andare in serie A.

 Quindi “niente calcoli” contro il Cosenza, al Sinigaglia, il Como deve vincere e a quel punto, il Venezia, dovrà accontentarsi dei playoff. A Como arriva un Cosenza “appagato” reduce da una serie di 11 punti in 5 partite, con un attaccante (Tutino) che ha trascinato i calabresi, a suon di gol, verso la salvezza. Un avversario che potrebbe dare “fastidio” al Como, in una partita dove (sicuramente) più tesa, sarà la squadra di casa che vede un traguardo (la serie A) atteso da 20 anni.

 Il Venezia ha davvero poche possibilità. I numeri sono impietosi e il “Fatal Catanzaro” ha compromesso molto, in questo finale. Vanoli può contare sul bomber finlandese Pohjanpalo che ha salvato i lagunari, da un pareggio contro la Feralpi che avrebbe rotto le uova nel paniere dei veneti. Vanoli e i suoi, vanno a La Spezia, in una partita che vede I padroni di casa, impegnati nel tentativo di evitare il “doppio salto” dalla A alla C.

Un appuntamento (rispetto a quello del Como) assai più complicato per un Venezia alla quale potrebbe non bastare la vittoria e che affida le residue possibilità alla “buona volontà” del Cosenza.

Domani sapremo chi sarà ad accompagnare il Parma in serie A. La carta e le suggestioni, in campo, non contano. Como e Venezia se la giocheranno, nessuna delle due è così sicura del proprio destino.

Como e Venezia: Una Poltrona per un..A

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print